
ASSEMBLEA STRAORDINARIA BIM
Il consorzio prevede fondi per progetti accessori alla T2 ed eventuali prolungamenti
Domani mattina alle ore 9,00 i sindaci dei 127 comuni appartenenti al consorzio del bacino imbrifero montano del lago di Como e fiumi Brembo e Serio presieduto da Carlo Personeni , in assemblea straordinaria in videoconferenza discuteranno e dovrebbero approvare una serie di finanziamenti per infrastrutture per 10 milioni di euro, tali fondi provengono dalla legge 228 del 2012.
Il direttivo del Bim con delibera del 1° e 25 febbraio ha deliberato come spendere questa somma . La proposta, che verrà illustrata da Personeni , prevede un finanziamento di 2.967.390 di euro tra i comuni interessati dalla linea tramviaria T2:
Divisione
Ponteranica - 751.828 euro-
Sorisole - 405.906 -
Almè -760.123-
Paladina - 230.031-
Villa d'Almè -819.502- pari al 75% della spesa per la realizzazione di parcheggi, viabilità d'accesso alle stazioni , marciapiedi e pista ciclopedonale , infrastrutture indispensabili al percorso preventivate per 3.956.000 euro.
Il progetto della linea T2 ha ottenuto dallo Stato un contributo di 125 milioni di euro e 40 milioni dalla Regione.
Il finanziamento ai 5 comuni dell'hinterland li mette in condizione di sottoscrivere l'accordo.
Un milione di euro andrà a finanziare una serie di progetti di massima : estensione della linea T2 Villa d'Almè - San Giovanni Bianco ( 540 mila euro) , per il prolungamento della Teb1 da Albino a Vertova e il collegamento della stazione Teb alla stazione della funivia Albino - Selvino ( 290 mila euro), Villa d'Amè - Ponte San Pietro ( 110 mila euro) oltre 60 mila euro a disposizione.
SCARICA QUI L'ARTICO ECO DI BERGAMO
Nel augurare buon lavoro a Personeni e ai 127 sindaci, che domani si riuniranno in assemblea straordinaria per approvare i finanziamenti appena illustrati qui sopra, vogliamo ribadire il nostro sostegno perché crediamo fortemente che il futuro della Valle Brembana passa attraverso la collaborazione tra Istituzioni e cittadini.
Adesso è il momento di mettere da parte ogni tipologia di polemica e ideologia Politica e supportare i nostri Amministratori in questo percorso , in quanto le cifre che vengono messe a disposizione non sono poche .
